Spettacoli e attività edizione 2023

Mercante di Gravità

Niccolò Nardelli

manipolazione sfere - mimo - illusione

Al limite tra illusionismo e giocoleria...regalatevi gente questo momento di delicata armonia. Oggetti fluttuanti, sfere di cristallo ed oggetti magici accompagnano uno spettacolo leggero e ipnotico, da cui sarà difficile non lasciarsi rapire.

Ricordi

Bolla Accademy

Giovani promesse - giocoleria - aerialist

Situazioni surreali e destrezze acrobatiche prendono vita in una vecchia soffitta abbandonata, dove i ricordi si mischiano con la polvere e i sogni.

Hanger?

Mario Levis

manipolazione - grucce - clown

Avete mai pensato che gli oggetti che usate distrattamente ogni giorno possano, se utilizzati nel modo giusto, divertirvi, affascinarvi e stupirvi?
Grucce, appendini o omini, chiamateli come volete, tanto poi non li riconoscerete!
Proprio loro, si animeranno silenziosamente e senza che abbiate il tempo di rendervene conto, vi ritroverete a ridere come bambini guardando questi oggetti volare, trasformarsi e persino innamorarsi, grazie ad un furbo clown eccentrico. 

Buonasera

Compagnia Belcan teatro

Buonasera - genialità - acrobazia verbale

Un istrionico, surreale maestro anima una vecchia aula di scuola elementare. E' un maestro di un tempo che non c'è più quando tra la grammatica e la matematica si imparava pure la fantastica. Gioca con lo spazio, gioca con gli oggetti, gioca con l'unica parola che si concede di pronunciare: Buonasera, in un delicato tentativo di restituire il valore alle parole. 

Circo Cerini

Compagnia Crem e Brulè

Clown - FUOCO - teatro di figura

Il Circo Cerini è arrivato in città!
Ammirate le esotiche bestie: la danza delle salamandre,
gli acquatici bioluminescenti, il volo dell'araba fe.... Paperotti?!
Ma tu che c'entri?? Non è il tuo turno!
Venghino signori a scoprire le meraviglie del Circo Cerini
l'unico circo al mondo con gli animali di fuoco! 

Randez-vous!

Compagnia Begherè

giocoleria - manipolazione - funy stile

Due artisti di strada e una sola piazza, chi riuscirà a fare spettacolo? Tra virtuosismi circensi e dispetti, lo scontro si trasforma in un intreccio e tutto il pubblico è trascinato nella comica euforia del primo appuntamento.

Una tavola imbandita esce fuori da una valigia, tra forchette e mutandoni, volano in aria piatti, bottiglie, bicchieri! In quel momento in cui tutto è possibile, questo incontro chissà dove porterà…

Mangiatutto

Mangiatutto in concerto from Liguria

generi improbabili - musica multiforme

Mangiatutto non è una band, ma un collettivo. I suoi militanti provengono da universi sonori e culturali distanti e in conflitto. Tra di loro forse si nasconde una parte dei Fango, dei iVenus, della Rude Crew e de Gli Altri. Magari ne fanno parte una costola dell'Alibi e, perchè no, anche Giei e qualcuno dei Neuvegramme.

Mangiatutto ha in spregio il concetto di Arte e fa di tutto per abbatterlo.

CLICK, il rumore dell'anima

Compagnia circolabile

clown - fotografia - tut public

Nell' era del selfie, chi è ancora disposto ad essere ritratto senza avere il pieno controllo della propria immagine? Chi accetta di farsi guidare e spostare? Fino a che punto? Chi accetta di disfarsi dei propri beni per il gusto del gesto artistico? In una rocambolesca successione di manipolazioni d'oggetti e di equilibri precari, questo fotografo scatenato metterà in scena l'intero pubblico e lo inviterà a disfarsi della propria immagine, dei suoi pregiudizi, dubbi ma soprattutto certezze.


Le marionette della Giullara

Compagnia Teatro a dondolo

fili - intrecci - personaggi immaginari

Nei pressi del Castello vi è un bosco fatato, abitato da magiche creature, ed è proprio lì che la Giullara, incontro dopo incontro, trova spunti per nuovi racconti.

Lo Gnomo Pinolo alla scoperta dei colori, buffi e dispettosi cuccioli di drago, incredibili Draghi cantanti: le marionette a filo trasportano in un mondo magico, e le storie della Giullara riescono a conquistare spettatori di tutte le età.

O come... Arachide

Compagnia circolabile

Scotch - manipolazione - gran finale

Stoppino, in "O come… Arachide" presenta una successione di dimostrazioni patafisiche uniche e travolgenti. Poeta dell'invisibile stupisce e destabilizza il pubblico con la sua energia sorprendente.

Giocoliere del quotidiano, Stoppino diventa architetto sensibile per costruire al pubblico una visione ironica dell'ordinario e della natura umana.


Circus Bidonì

La compagnia dei bravi

teatro - fiasco - personaggi strampalati

I famosi Bidonì hanno fatto dell'arte circense e della tradizione familiare un esempio unico al mondo e stanno arrivando con il loro celeberrimo spettacolo. C'è solo un problema: hanno venduto costumi, carri, attrezzi e perfino gli animali per saldare i debiti e pagarsi da bere. E si detestano.

Viaggio intorno a Villa Daziaro

Nicola Sordo

storia - racconti - clown

Qualunque ignaro viaggiatore che dovesse trovarsi per caso a passare di fronte a Villa Daziaro non potrebbe non rimanerne colpito. "Un edificio così - penserebbe l'ignaro viaggiatore - deve senz'altro avere una storia particolare...". E infatti ce l'ha. E noi per raccontarla partiremo proprio dalla villa, e attraversandone gli spazi, compiremo un lungo giro nella storia di una prestigiosa ditta di venditori ed editori di stampe, una storia che ci porterà lontano, in giro per il mondo. Perchè a volte per comprendere ciò che abbiamo vicino è necessario andare molto, molto lontano...