Spettacoli e attività edizione 2024

Baracca JukeBox

Compagnia Baracca Attack (TN)

Giocoleria - vintage - acrobazie

Un atmosfera surreale si respira in piazza, un tuffo nel passato di quasi cent'anni porta a rivivere l'arte circense sotto una luce diversa. Musica d'altri tempi ed un allestimento retrò saranno la cornice di questo accampamento abitato da curiosi personaggi, sempre a pronti a cimentarsi in prodezze acrobatiche, giocolerie bizzarre e funambolismi improbabili. Una sorta di arena artistica che permetterà di gustare divertenti numeri circensi, entusiasmanti per grandi e piccini, genitori e curiosi... perchè il circo è capace di regalare emozioni senza età!

Banda Storta Circus

Banda Storta (TN)

Musica live - gag comiche - giocoleria

Valige, telefoni, frutta, walzer, sassofoni, cappelli, paura, carte, tromboni e coltelli, questi sono gli ingredienti dello show più incredibile di sempre BANDA STORTA CIRCUS. Un soufflè di musica e risate, uno spettacolo che coinvolge il pubblico in peripezie musicali e gag incalzanti. 

Manic Freak

Nacho Rey (Argentina)

Eccentrico - Verticalismo - giocoleria

Un pazzo eccentrico, un freak, una persona che ama le vertigini, un individuo innamorato del disequilibrio. Manic Freak è un personaggio dinamico e carismatico, che guidato solo dal desiderio trova l'umorismo nel preciso momento di tensione. Unendo giocoleria, acrobazia ed equilibrio, riesce a conquistare il pubblico, passando dal tenero all'assurdo, raggiungendo così quest'ultima la nostra natura più sensibile: il nostro bambino interiore.

HopHop

Simone Romanò (Roma)

giocoleria - verticalismo - eleganza

"Hop-Hop" è uno spettacolo basato sulle arti circensi, sul gioco di clown e sull'interazione con il pubblico. Le tecniche circensi utilizzate sono la giocoleria, il verticalismo, la manipolazione di oggetti e il gioco clownesco. La scelta di non usare la parola porta lo spettacolo su un livello gestuale e visuale, permettendo allo spettatore di entrare empaticamente in contatto con l'artista e con il suo mondo immaginario.

Reverse

Livia Maria Cordasco (Roma)

Tessuto aereo - tout public

Un esuberante personaggio, Livia X Aria, un po' impacciato, ma comunque esibizionista, non perde occasione per stare a testa in giù e per non poggiare i piedi a terra, tra passi di danza e acrobazie al suolo e per aria. Uno spettacolo coinvolgente per il pubblico, che porterà grandi e piccini a entrare in empatia con l'Artista emozionandosi per i trick circensi più inaspettati!

ONIRIA

Compagnia Nudimascalzi (VA)

Acrobazie - giocoleria - cerchio aereo

Surreale, ma divertente, poetica e visionaria, la Compagnia Nudimascalzi spazia tra diverse discipline circensi. Dalla giocoleria al mano a mano, dall'acrobatica aerea al teatro fisico, lo spettacolo esplorerà l'indole di ciascun personaggio, tanto da ricordare, a chiunque si lascerà condurre in questo viaggio, che il mettersi in gioco, nella vita, apre sempre le porte a qualcosa di sensazionale!

Curlers, Tango & Slack Rope

Muruya (Argentina)

Funambolismo - tango - giocoleria

Muruya è una donna pazza che gioca con il pubblico e fa i suoi trucchi migliori per condividerli con loro. Cerca di essere carina ed elegante, ma i suoi capelli ricci sono fuori controllo. Senza molte parole, questa clown riccia comunica molto usando abilità circensi come la corda molle, la danza del tango, la manipolazione del cappello, la verticale, la clownerie e l'hula hoop.

SunSom - in vetta

Compagnia Circensema (TN)

Giocoleria - folk - giovani promesse

Circensema si avventura nel suo habitat naturale, in cordata tra i monti, sfidando le intemperie e gli innumerevoli imprevisti. Anche se il percorso da compiere non è chiaro, lassù si intravede una cima tutta da conquistare. Uno spettacolo circense all'insegna del divertimento, coinvolgente e energico. I numeri di gruppo si alternano a sketch esilaranti e mettono in luce l'unicità e la grinta di nove talentuosi artisti alla ribalta. Tecnica e risate, un passo dopo l'altro, per provare a conquistare l'obiettivo: l'impavida comitiva riuscirà a giungere in vetta?


Marionette Girovaghe

Compagnia Teatro a dondolo

fili - intrecci - personaggi immaginari

Madame e messeri ecco a voi il carretto delle Marionette Girovaghe! Quattro animali di legno pronti a stupire i passanti e regalare un sorriso, brevi sketch che vivono di musica coinvolgente, movimenti sospesi e interazione con il pubblico.

Bar Baracca

Baracca attack

Drink and Fun

Assieme al carrozzone del circo si muove anche una roulotte-bar, che oltre a essere un apprezzato elemento scenografico riesce a placare la sete degli avventori anche nelle giornate estive più calorose. Baracca ha un occhio di riguardo per la sostenibilità, essendo un bar zero-waste (bottiglie con vuoto a rendere, bicchieri riutilizzabili) e che cerca di offrire prodotti e divertimento a chilometro zero.


Los Ciertos en Conciertos

Nicola Demozzi & Stefano Wegher (TN)

Gypsy - Folk spagnolo - good vibes

Due artisti girovaghi raccontano attraverso un repertorio incalzante i ritmi spagnoli che hanno incontrato nei loro viaggi caramboleschi. Chitarra, tastiera e due voci. 

Il ritorno dell'ambulante

Museo Pervia e Cristiano Brunelli

Riflessi contemporanei - museo - stampe

IL RITORNO DELL'AMBULANTE, Forme dell'immagine tra arte, stampa e fotografia.

Tra stampa, fotografia e intelligenza artificiale: la presentazione della mostra di stampa digitale dell'artista Cristiano Brunelli diviene occasione per un dialogo a campo largo sulla civiltà dell'immagine. Con Cristiano Brunelli, artista visuale, Alessandro Paris, storico, Michele Smargiassi, studioso di storia della fotografia e giornalista de La Repubblica, dove cura il blog Fotocrazia.


Sorprese nel verde

Artisti vari

Circo - natura - secret place

Un programma parallelo, fatto di performance e intrecci con la natura, arricchirà il festival presso l'Arboreto del Tesino. Artisti imprevisti e acrobazie inaspettate daranno un tocco ancora più originale alla bellissima cornice verdeggiante.