Spettacoli e attività edizione 2022

100%Paccottiglia

Compagnia Circo Pacco

Clown - delirio - pop corn

Dicono sia un pacco! Ma è solo semplice paccottiglia di circo non-contemporaneo.

Uno spettacolo clownesco in cui il mondo del Circo rivive in chiave parodistica grazie a due autentici cialtroni: Frank Duro e Gustavo Leumann. Rifiutati dal "Nouveau Cirque" e radiati dal circo classico, ai due eccentrici figuri non resta che creare il proprio circo: il Circo Pacco.

Giro della Piazza

Compagnia Madame Rebinè

Ciclismo - allegria - acrobazie

Un percorso ciclistico insidioso che negli anni ha visto lo sbocciare di atleti quali Bartali, Coppi e Pantani e che oggi vedrà in pista le promesse del ciclismo italiano. Chi sarà il vincitore? Andrea Brunello, il ciclista veloce e snello ma soprattutto bello o Tommaso, il ciclista dal grande naso? Per scoprirlo non resta che scendere in piazza e fare il tifo per il vostro preferito. Una commedia circense divertente, spettacolare e coinvolgente

.

InBox

Compagnia Soralino

Cartone - giocoleria - equilibrio

Un'illustrazione domestica del mito di Sisifo, dove due ragazzi in impermeabile - il piccolo vestito da alto e quello alto vestito da piccolo - giocano con i cartoni, li lanciano, li ammucchiano, sempre sull'orlo del disastro...

La Criniera

Compagnia Las Kaskas

Corda aerea - voce - capelli

Donna e animale al contempo, l'acrobata ci invita a percorrere con lei un cammino attraverso una contina trasfrazione. Lo spettacolo ricco di umore e fantasia è un tentativo di ricercare se stessi di fronte all'insieme di tutto cià che siamo, di riconciliarsi e trovare un'unità. Uno spettacolo di circo che gioca con tre elementi : la corda aerea, dei lunghi capelli e la voce.

Kummerspeck

Compagnia Luftmensch forum

Giocoleria - unicorni - emozione

Kummerspeck: parola tedesca indicante il peso in eccesso accumulato mangiando a scopi consolatori dopo una delusione sentimentale.

Lo spettacolo Kummerspeck è un'immersione tragicomica in questo accumulo di grasso emotivo e nelle multiformi materializzazioni concrete dei dispiaceri dell'animo e del dolore derivanti dal non essere accettato.

Bretzel Party

Radio Palinka in concerto

Peggior musica - ska - autoironia 

Radio Palinka è un gruppo Ska nato alla fine del 2016 che trova come filo conduttore la musica in levare, influenzato anche dalle tradizioni popolari della musica balcanica e gipsy, oltre che dalla "scuola" della Patchanka. Fondamentalmente, anche se di insuccesso, sono sempre una garanzia.

Concrete

Compagnia IlTrioCirc

Trapezio - scale - acrobazia

Una cassa, nove metri di metallo e due spiriti appartenenti ad un mondo i cui resti sono ormai fossilizzati nel cemento, attendono impazientemente qualcosa o qualcuno. Forse ciò che aspettano è l'arrivo di un cambiamento, una scintilla che possa riportare il loro mondo a ciò che era un tempo. 

Bolla Accademy

Scuola Bolla di Sapone

circo - acrobazia - giovani promesse

Le giovani promesse del circo trentino daranno vita a un cabaret di numeri entusiasmanti, tra brivido e poesia, acrobazia e equilibrio, movimento e stupore. Parola di Bolla Sapone scuola di circo.

Il Gran Ventriloquini

Compagnia Madame Rebinè

voci misteriose - ritmo - tut public

Il ventriloquismo come non lo avete mai visto (ne sentito). Il grandissimo Ventriloquini terrà con l'orecchio teso qualsiasi pubblico, basta dargli un po' di fiducia... e mille personaggi prenderanno forma. 

Mercante di Gravità

Niccolò Nardelli

Al limite tra illusionismo e giocoleria...regalatevi gente questo momento di delicata armonia.

La donna Lampada

Laia Picas Rodoreda

Corda aerea - conferenza - paralumi

Perché vivere così se potremmo vivere diversamente? La Donna Lampada non è un tentativo di romanticizzare il concetto di immaginazione ma di concepirlo come una pratica sociale e collettiva con il potere della ribellione. Quella che ci renderà capaci di scrivere la storia che vogliamo e di muoverci verso un futuro più sostenibile.

Inaugurazione mostra "Mercanti di Luce"

Museo Pervia

Ottici e fotografi tesini tra Ottocento e Novecento, a cura di Elda Fietta

Una storia nella storia, rimasta finora quasi sconosciuta benché attraversando le epoche sia giunta ai giorni nostri ancora viva e vitale. È la vicenda degli ottici e dei fotografi tesini: maestri della luce, pionieri dell'innovazione tecnologica, imprenditori della modernità, capaci di inscrivere un piccolo territorio di montagna nelle fondamenta della civiltà dell'immagine.

Mercatini e Street food

Cucina - artigianato - tradizione

Per le vie del centro storico di Pieve Tesino partiranno venerdì sera lo street food, il sabato i mercatini artigianali. Più di 60 bancarelle per scoprire arti e mestieri, gustando prelibatezze di ogni tipo. 

Passeggiata all'arboreto

Bolla di Sapone

open air - performance - natura

Una passeggiata nella splendida cornice dell'arboreto del Tesino. Circa un ora di camminata (dislivello praticamente nullo) alla scoperta della storia e del paesaggio dell'altopiano Tesino... e di certo non mancheranno le sorprese circensi!

Partenza alle ore 10:00 dal Giardino d'Europa e arrivo a Villa Daziaro, giusto in tempo per l'aperitivo! due turni, posti limitati! (prenotazione obbligatoria)

Una città di carta

Proiezione film a cura di Il Funambolo

Storia tesina - nuove proiezioni

Un film che, a partire dall'epopea dei venditori ambulanti di stampe d'arte partiti dalla piccola conca alpina del Tesino e arrivati in tutto il mondo, si interroga sulla distanza, di tempo e di spazio, e su come memoria, immaginazione e sogno provino a colmarla.